Caricamento in corso...

Da green beauty a clean beauty: oltre al naturale c’è di più

La sostenibilità è da anni al centro del dibattito tra gli stakeholder dell’industria cosmetica. A lungo la “green beauty” ha colonizzato gli scaffali di profumerie e catene della grande distribuzione, portando al centro dell’attenzione il rapporto tra abitudini di consumo e rispetto dell’ambiente. L’aggravarsi dello stato di salute del nostro pianeta ha però evidenziato la necessità di un cambio di passo per il settore. La ricerca tecnico-scientifica ha dimostrato che il solo utilizzo di ingredienti di origine vegetale non basta. Il consumatore è oggi consapevole che l’origine degli ingredienti vegetali, le modalità di estrazione e approvvigionamento, gli scarti e le emissioni dei processi di lavorazione sono le unità di misura per capire il reale impatto ambientale di un prodotto. 

La filiera cosmetica non è più solo “green” e naturale, ma clean: un termine che rimanda ad un’idea di pulizia e di trasparenza nei processi produttivi, perché non c’è un pianeta di riserva, e ogni volta che scegliamo un prodotto per la nostra beauty routine compiamo una scelta di responsabilità etica e sociale.

WeCOSMOPROF International è una cartina tornasole dell’evoluzione etica della sostenibilità nella cosmesi.

Partecipa a WeCosmoprof International
Partecipa a WeCosmoprof International

L’attenzione al bene del pianeta passa anche dalle scelte di approvvigionamento delle materie prime. Vegetal Color è la colorazione capillare 100% biologica di Herbatint, a base esclusiva di erbe tintorie e piante ayurvediche coltivate responsabilmente in India senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Vegetal Color è membro di 1% for the Planet, l’associazione che collega imprese e organizzazioni a collaborare a difesa della nostra madre terra. Per ogni confezione venduta, l’1% dei ricavi viene donato ad associazioni ambientali no profit.

Per CONFALONIERI MATITE, la sostenibilità è un impegno solenne. Immersa nel cuore delle Alpi, la Divisione Ricerca e Sviluppo dell'azienda ha ideato matite realizzate interamente in legno, certificate PEFC Sustainable Forestry. La nuova linea, THINK GREENER, è composta da formule vegane ad alto contenuto di vitamina E e olio di cocco. L’ alto contenuto di pigmenti garantisce inoltre un ottimo rilascio del colore.

NATURTINT di Laboratorios Phergal è il primo colorante per capelli ad aver ottenuto nel 2020 la certificazione USDA, un prestigioso riconoscimento rilasciato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti per i prodotti a base biologica ottenuti da sistemi di agricoltura sostenibile. 

Per Pennelli Faro la sfida per restare competitivi sul mercato è creare strumenti sostenibili senza compromettere la qualità, la compatibilità delle formule e l'estetica. La gamma ECOSOPHY® comprende tre soluzioni di applicatori eco-compatibili. L'ultima novità è SOLO®, il primo pennello monomateriale sul mercato brevettato, 100% riciclato e infinitamente riciclabile. SOLO® è realizzato interamente con la plastica di bottiglie di acqua post-consumo. A fine vita, il prodotto può essere smaltito senza necessità di separazione o differenziazione.

YOPEutilizza principi attivi concentrati al 100% derivati da piante selvatiche. Ogni ingrediente viene utilizzato al massimo delle sue potenzialità grazie alla combinazione di metodi di estrazione delicati e processi basati sulla fermentazione. Il packaging è riciclabile, e il brand incentiva il riciclaggio degli imballaggi mettendo a disposizione anche formati appositi. 

Alterlook Professional produce prodotti per la cura dei capelli per la vendita nei canali professionali e al dettaglio sia in Europa che in Brasile. La formulazione senza acqua è l’elemento chiave della filosofia del marchio, che accende i riflettori sul tema della gestione delle risorse idriche.

Questi sono solo alcuni esempi delle proposte delle aziende partecipanti di WeCOSMOPROF International. Registrati per scoprire come il clean beauty sta trasformando il mercato cosmetico!

 

Partecipa a WeCosmoprof International

Sei alla ricerca di nuovi fornitori per sviluppare una nuova linea prodotto o stai cercando nuove soluzioni o servizi per il tuo brand?

Partecipa come buyer

Sei alla ricerca di brand locali o internazionali, accessori, arredi e attrezzature da importare, distribuire o vendere?

Partecipa come buyer

Stai cercando potenziali partner per sviluppare nuovi canali distributivi o per rivolgerti a nuovi mercati?
SCOPRI COME ESPORRE
Vuoi restare aggiornato sugli ultimi trend e sulle novità del mondo beauty?

Registrati qui